Presentazione del libro “Pesi e misure agrarie nei 136 comuni del Molise”

Lo scorso 30 Marzo 2019, presso il museo di Lucito si è tenuta la presentazione del libro del prof. Ing. Antonio Vincelli “Pesi e misure agrarie nei 136 comuni del Molise”.
Nel presente libro il prof. Ing. Antonio Vincelli ha esaminato le unità di misura e di peso usate nelle campagne del Molise prima del 1861, anno in cui venne introdotto il vigente sistema metrico decimale.

L’autore riporta i diversi valori del “tomolo” quale unità di misura dei terreni nei vari comuni del Molise; prende poi in esame i valori della “versura”, della “giornata di terreno”, della “catena di terreno a pascolo”, del “trentale”, del “fosso” e del “migliaio”, raffrontandoli al sistema metrico decimale.
Nel libro vi è inoltre un appendice dedicata alle monete e una dedicata ad informazioni su due illustri personaggi molisani Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe.

L’incontro è stato molto interessante non solo per i tecnici del settore (come geometri, ingegneri, architetti) ma anche per colori i quali hanno la curiosità di conoscere la tradizione popolare molisana.